Open… il punto vendita etico, per cambiare rotta!
Un nuovo spazio commerciale improntato alla sostenibilità, grazie alla collaborazione tra piccoli commercianti stranieri e partner locali.

CHI SIAMO

storie di eccellenza e di scelte fatte nel rispetto della terra, del prodotto e del consumatore.
Promuoviamo l'interculturalità che nasce dal rispetto tra civiltà diverse a partire dal cibo e dal lavoro

Una nuova realtà creata nell’ambito di “Open – Tante vie per l’integrazione”, un progetto innovativo, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD – Bando Immigrazione 2014, nato dalla sinergia tra l’Associazione Interculturale International House e una fitta rete di attori del territorio, desiderosi di sperimentare un nuovo modello d’integrazione che prevede la cooperazione tra italiani e stranieri per partecipare allo sviluppo dell’economia locale.

Open è il risultato di questa nuova filosofia: non solo un punto vendita, ma un nuovo approccio al consumo, fondato sul rispetto tra culture diverse, a partire dal cibo e dal lavoro. Uno spazio articolato come un racconto da vivere che guida a un consumo consapevole, illustrando la filiera del prodotto, la sua tracciabilità e, più importante, la sua storia.

PRODOTTI E SERVIZI

Dal cibo al rispetto dell’ambiente alla promozione dello scambio culturale!
Immagine caricata

FOOD

Open promuove un consumo etico, sostenibile e di qualità. Presso il punto vendita trovi un’accurata selezione di prodotti provenienti dal mercato equo solidale, dalla filiera biologica e dal circuito Slow Food, con particolare attenzione alle eccellenze del nostro Paese come i capperi di Salina, la fava cottoia di Modica, il succo di mela biodinamico Zolla14, il Miele invecchiato in barrique di Ancona, la frutta e verdura a Km0 dell’azienda agricola BioAgri. E, ancora, i prodotti tipici locali di Calabria Solidale, il marchio creato nel 2012 dalla cooperativa Chico Mendes onlus, che mette in rete i produttori calabresi che hanno adottato i principi di legalità, trasparenza, solidarietà, rispetto del lavoro e tutela dell’ambiente
Immagine caricata

KALACALABRIA

Dice Sant’Agostino che “Il mondo è un libro. Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto”. KalaCalabria è un servizio per lo scambio culturale e interculturale, che promuove la conoscenza sia del territorio calabrese e dell’area dello Stretto, sia del resto del mondo. Una vera e propria finestra sull’orizzonte, vicino e lontano!
Immagine caricata

COSMESI e ARTIGIANATO

COSMESI
Prendersi cura di sé significa scegliere con attenzione i prodotti per la propria igiene personale. Open offre una selezione accurata di cosmetici biologici (senza parabeni, senza siliconi etc) per l’infanzia; profumistica e olio corpo per adulti. Tutto nel rispetto dell’ambiente e della salute.
ARTIGIANATO
Un oggetto creato a mano ha un valore che va oltre la sua realizzazione finale, racchiudendo in sé una valenza socio – culturale e simbolica, arricchita dalle abilità manuali e creative di chi l’ha realizzata. L’artigianato è un linguaggio che promuove lo scambio e la conoscenza interculturale. In questa prospettiva Open valorizza sia l’artigianato locale che quello etnico. Presso il punto vendita è possibile acquistare monili, giocattoli, tessuti e artigianato proveniente da tutto il mondo.
Immagine caricata

EVERGREEN

Ti aiutiamo a curare e mantenere il verde! Un servizio di gestione e cura del verde pubblico e privato che, grazie a un team accuratamente formato e competente, ti assiste nelle attività di piantumazione, giardinaggio, innesti e potatura e progetti di architettura degli spazi verdi. Basta venire presso il punto vendita Open o contattarci per prenotare una consulenza e avere un preventivo.

NEWS E PROMOZIONI

storie di eccellenza e di scelte fatte nel rispetto della terra, del prodotto e del consumatore.

CONTATTI

IN COLLABORAZIONE CON
Partners